Seleziona una pagina

Social media “coso”: in tanti ne parlano, ma chi davvero ne sa?

Nell’immaginario comune il social media manager viene spesso frainteso e sottovalutato; c’è una confusione generale che spesso porta ad identificare questa figura come il cosiddetto “social media coso”, colui che attraverso il social media qualcosa fa, non si sa bene cosa, ma qualcosa fa!

Diamo quindi una definizione a questo ruolo, per molti, ancora un’ incognita indefinita nella nebulosa del web.

Con social media manager si intende quella figura che si occupa di comunicare e creare interazioni con gli utenti, oltreché coinvolgerli direttamente nella vita aziendale, generando visibilità e sfruttando tutti gli strumenti a disposizione per far conoscere ed apprezzare l’azienda, fidelizzando gli utenti, cercando di trasformarli in nuovi clienti/collaboratori.

Come “FA” ciò che “FA” il social media “coso”?

Facebook in particolare, ma tutti i social media a modo loro, ci permettono di creare post organici, sponsorizzate, strategie di marketing su cui improntare il nostro progetto : che si tratti di sondaggi, link post, etc.

Nello specifico, i post organici ci permettono di fidelizzare l’utente , tenerlo sempre aggiornato cercando di diversificare i contenuti, evitando così di annoiarlo, pubblicando post che possano solleticare in continuazione la sua curiosità.

Mentre, con le sponsorizzate, ossia i post a pagamento che possono essere di diverso tipo in base al nostro obbiettivo: interazione, visualizzazioni video, traffico e molto altro, possiamo ampliare la nostra rete di persone, la social network, raggiungere quindi altri utenti che corrispondono al target di riferimento scelto.

e social media marketing

Non dimentichiamoci però di tutti gli altri mezzi a nostra disposizione, come i link post, utilissimi per incrementare il traffico al sito web creando così un ecosistema digitale in grado di funzionare perfettamente e raggiungere i risultati prestabiliti.

Insomma, il ruolo del social media manager, se fatto come si deve, è fondamentale per mantenere viva e funzionante un’ attività in quest’era digitale.

Se cerchi un partner per intraprendere un percorso di posizionamento di marca non ti resta che contattarci

Puoi trovarci anche su Facebook